Single & Single by John le Carré

Single & Single by John le Carré

autore:John le Carré
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 1999-01-13T23:00:00+00:00


È la sera di un giorno vicinissimo a quello di Natale. Oliver è un uomo di Brock solo da poche ore, ma vive in uno stato di alterazione mentale. Spiare lo ha reso dipendente da nature più forti della sua, più obbediente di quanto sia mai stato prima di fare la spia. Stasera, su richiesta di Brock, conta di fermarsi fino a tardi per riprendere l'esame dei conti bancari off-shore dei clienti prima che Tiger abbia la possibilità di rivederli. Seduto nervosamente dietro la scrivania, si gingilla con la bozza di un contratto mentre aspetta che Tiger ficchi dentro la testa prima di andar via. Viene, invece, convocato alla sua presenza. Quando arriva Tiger sembra, come sempre, incerto su che fare di lui.

“Oliver.”

“Sì, papà.”

“Oliver, è ora che io t'inizi ai misteri della camera blindata dei soci.”

“Sei sicuro di volerlo veramente?” chiede Oliver. E c'è il rischio che Oliver impartisca a suo padre una lezione – una lezione di cui avrebbe un gran bisogno – sulla sicurezza personale.

Tiger ne è sicuro. Avendo intrapreso un'attività, ora deve trasformarla in qualcosa d'importante, perché nulla di ciò che fanno le Tigri può essere meno che importante. “È solo per i tuoi occhi, Oliver, i tuoi e quelli di nessun altro. Tutto questo rimane tra noi due, tra noi due e nessun altro al mondo. Capito?”

“Certo.”

“Niente confidenze sussurrate alla nostra ultima fiamma, neanche a Nina. Queste sono cose tra noi due.”

“Assolutamente.”

“Di': lo prometto.”

“Lo prometto.”

Molto compreso della propria gravità, Tiger svela il segreto. La combinazione della camera blindata dei soci non è altro che la data di nascita di Oliver. Tiger la compone sul disco e invita Oliver a girare la grossa maniglia. La porta di ferro ruota sui cardini e si apre.

“Papà, sono commosso.”

“Non voglio la tua gratitudine. Per me gratitudine non significa nulla. Quello che abbiamo davanti agli occhi è un simbolo di reciproca fiducia. C'è del whisky decente nella credenza. Versane un bicchiere a tutt'e due. Come dice il vecchio Evgenij quando ha voglia di bere qualcosa? 'Facciamo una bella riunione.' Pensavo che potremmo cenare insieme, più tardi. Posso dare uno squillo alla vecchia Kat. Nina è della partita?”

“Veramente, stasera Nina ha un impegno. Ecco perché non sapevo cosa fare.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.